Rotaract
Il Rotaract è il club Rotary rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, in ambito universitario e non solo, ai quali offre la possibilità di organizzare attività di servizio, sviluppare doti professionali e di leadership e divertirsi.
I club Rotaract sono patrocinati dai Rotary club della propria zona, ma si amministrano indipendentemente e gestiscono autonomamente i propri fondi. Tra i club patrocinanti e i club Rotaract si instaura un forte spirito di collaborazione e, alla fine del percorso rotaractiano, spesso i membri entrano a far parte del Rotary.
"Ad oggi, il Rotaract Bologna Est vanta oltre 25 anni di storia e molti soci all'attivo, con un'età media pari a 24 anni (destinata a scendere) e soci dalle idee ogni giorno nuove e ricche di contenuti.
Negli ultimi anni i soci più giovani hanno organizzato service importanti e collaborato con altri Rotaract a livello di zona e di Distretto più e più volte: eravamo presenti sotto la neve di dicembre 2018 al Banchetto Telethon presso Piazza de' Celestini e a tutti i Banchetti ANT e AIL, che fosse bel tempo o che si scorgesse una tempesta all'orizzonte, a Natale e a Pasqua.
Abbiamo collaborato alla realizzazione del service Nazionale WingBeat, il Drone equipaggiato con un defibrillatore utilizzato in eventi ad alta densità di persone (quali, ad esempio, i concerti). Da qualche anno inoltre, sotto Natale, il Rotaract Bologna Est organizza il suo famoso "Torneo di Burraco" il cui ricavato viene totalmente devoluto al Canile "Il Vagabondo", perché anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure e amore.
Di sicuro ci vedrete ancora a lungo per le strade di Bologna, dell'Emilia Romagna, dell'Italia, dell'Europa e di tutto il mondo, perché fare Rotaract forma la persona e l'animo in una maniera tale che solamente vivendolo se ne apprezzano le opportunità morali, oltre che di crescita personale."
Andrea Bellia,
Presidente Rotaract Bologna Est 2018-2019