Rotaract

Il Rotaract rappresenta un'importante opportunità di crescita personale per i giovani sopra i 18 anni. Offre la possibilità di aiutare la comunità divertendosi, organizzando attività di servizio e affinando le proprie capacità di leadership e di comunicazione.

I club Rotaract sono sponsorizzati dai Rotary club della loro zona, ma operano in modo indipendente e gestiscono autonomamente i propri fondi. Una forte collaborazione si instaura tra i club patrocinanti e quelli Rotaract, spesso culminando con l'ingresso dei membri nel Rotary al termine del percorso rotaractiano.

Il Rotaract Bologna Est, con oltre 30 anni di passione e dedizione, brilla come un faro di impegno giovanile straordinario. I suoi membri portano con sé idee sempre nuove e cariche di creatività. Questo club è stato il motore di servizi dal significato profondo, lasciando un'impronta indelebile nella comunità. La sua energia contagiosa si è messa in luce in collaborazioni entusiasmanti con altri Rotaract sia a livello della Zona Petroniana che del Distretto2072.

La nostra dedizione si manifesta in progetti di grande impatto, come la collaborazione con l'Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari, con cui abbiamo sostenuto la ricerca cardiovascolare attraverso eventi coinvolgenti come la festa di Halloween. Questo è un esempio perfetto di come nel Rotaract riusciamo a coniugare l'aiuto con il divertimento.

Un'altra iniziativa di rilievo è il progetto ALTzheimer, realizzato in collaborazione con la Farmacia di Corticella. Qui abbiamo promosso giornate di prevenzione dell'Alzheimer, coinvolgendo anziani della comunità con test cognitivi eseguiti da esperti in Neuropsicologia. Parallelamente, la nostra costante collaborazione con varie associazioni sul territorio, tra cui ADMO, AIRC e AIL, testimonia il nostro impegno nel fornire prezioso supporto.

Federico Patti,

Presidente Rotaract Bologna Est 2023-2024