Restauro del bacile longobardo della Basilica di Santo Stefano

Il service del cinquantenario del Club

anni rotariani 2013-2017

In occasione del cinquantenario dalla fondazione del Club (1964-2014), il Bologna Est si è fatto carico del restauro conservativo del bacile di Pilato che si trova nell'omonimo cortile della Basilica di Santo Stefano. L'iniziativa è stata coordinata con il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Dopo oltre cinquecento anni di dannosa esposizione alle intemperie, il bacile di origine longobarda (ottavo secolo) è stato sottoposto a restauro ed è di nuovo visibile nelle condizioni originarie. Dopo quasi un anno di lavori sotto la direzione dell'Architetto Salvatore Fazio, l'8 giugno 2017 il bacile è stato svelato alla cittadinanza alla presenza dei presidenti del Club che hanno seguito i lavori nelle ultime annate rotariane - Alessandro Melchionda, Andrea Morrone, Beatrice Borghi, Sandro Gabrielli - e delle autorità religiose e cittadine. Erano presenti anche alunni, alunne e insegnanti della scuola "G. B. Ercolani" che hanno "adottato" il bacile e si sono impegnati a prendersene cura trasmettendo l'impegno alle generazioni future.

Documenti allegati Documenti allegati