L'Oratorio della Vita:

restauro e riapertura al pubblico

anni rotariani 1994-98

Il Rotary Club Bologna Est ha promosso e realizzato in quegli anni – insieme con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con l'Azienda USL di Bologna, proprietaria ­– il restauro e la riapertura al pubblico di un complesso di eccezionale interesse storico e artistico collegato alla chiesa di Santa Maria della Vita. Il complesso comprende il celebre "Transito della Vergine" dello scultore Alfonso Lombardi e altre opere di pregio risalenti al Cinquecento. Il Bologna Est in quell'occasione mise a disposizione competenze, risorse e una fattiva operatività realizzando tra l'altro l'ascensore che tuttora facilita l'accesso. Al "service" contribuirono con donazioni straordinarie diverse aziende i cui titolari erano membri del Club. Come osservava con orgoglio uno dei nostri in quegli anni, il servizio e l'azione del Rotary "fanno la differenza rispetto alle belle parole che lasciano le cose come stanno", spesso supplendo alle "pubbliche carenze".

(Foto Nicola Quirico, Creative Commons)