Prevenzione Oncologica

La società civile c'è, i Rotary Club ci sono.

Questa in estrema sintesi il messaggio che i Rotary Club del Gruppo Felsineo ed il Distretto Rotary 2072, uniti in un District Grant, vogliono mandare alla popolazione bolognese attraverso l'iniziativa promossa in collaborazione con la Fondazione ANT sulla prevenzione oncologica.

Presentato il 21 settembre nella prestigiosa cornice della Cappella Farnese, il progetto offre alla popolazione bolognese 500 visite gratuite in campo oncologico che saranno realizzate dai medici e presso le strutture di ANT. Un aiuto concreto alla popolazione che il nostro presidente Federica Ventura ci ha illustrato nell'intervista in sede di conferenza stampa:

Alla conferenza stampa ha partecipato il Direttore Generale della Ausl di Bologna, Paolo Bordon, evidenziando come il progetto di prevenzione promosso dal Rotary venga incontro a una esigenza di prevenzione e progettualità nei percorsi di cura, oggi ancor più importante alla luce della diminuzione di tali tipologie di visite a causa della pressione alla quale sono state sottoposte le strutture pubbliche causa Covid.

Nella stessa direzione anche l'intervento dell'Assessore alla sanità e al welfare di Bologna Giuliano Barigazzi che, evidenziando come la salute del singolo diventi salute collettiva, ha riconosciuto ad associazioni come il Rotary ed ANT il ruolo di "enti che possono dare un contributo fondamentale e possono aiutare a costruire quel welfare di comunità che è un obiettivo cardine delle politiche sociali".

Lo sviluppo del progetto è stato possibile grazie al finanziamento da parte dei dieci Club E Rotary cittadini, a un co-finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e altresì ai fondi stanziati dal Distretto 2072 e dalla Rotary Foundation, rappresentati in conferenza stampa dal past Governor Franco Venturi, attuale presidente della Commissione Fondazione Rotary e da Laura Becca della Sottocommissione gestione sovvenzioni e progetti.

Per Fondazione ANT era presente la presidente Raffaella Pannuti, che ha precisato che le visite copriranno cinque programmi di screening (il progetto mammella, quello dedicato alla ginecologia, al melanoma, alla tiroide ed alla nutrizione) e saranno prenotabili dal 5 ottobre sul sito di ANT.

Un primo service per questo anno 2021/2022 che realizza una delle principali linee di intervento del Rotary, ‘combattere e prevenire le malattie', rendendo un servizio al nostro territorio.

Qui di seguito il link ad alcuni articoli apparsi sulle testate giornalistiche.