Indietro

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.15, Savoia Regency, via del Pilastro 2. Renata Archetti e Massimo Ponti“Il nostro mare. Una soluzione naturale per la protezione della costa romagnola”

02 mag 2024

Immagine

Renata Archetti è laureata in ingegneria civile per l'ambiente e PhD in Ingegneria idraulica presso il Politecnico di Milano. È professore di idraulica presso l'Alma Mater Studiorum dove insegna Ocean and Coastal engineering presso i master internazionali dell'ateneo bolognese. Ha svolto ricerca nel settore dell'idraulica e della meccanica dei fluidi, approfondendo aspetti legati alle applicazioni in mare. E' esperta di idrodinamica e morfodinamica costiera, inquinamento in mare da sversamenti da idrocarburi o inquinamento termico, interazione onde correnti e strutture sia a costa che in mare aperto. Autrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste e convegni internazionali; revisore per i progetti H2020 ed Horizon Europe, socia delle più importanti associazioni internazionali di ingegneria del mare. Svolge attività di consulenza per società private nel settore della protezione dell'ambiente, dell'oil & gas sia in Italia che all'estero e consulenza idraulico ambientale per enti pubblici e privati da altre 25 anni.  Massimo Ponti è un ecologo marino, professore associato e coordinatore della Laurea Magistrale in Biologia Marina presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell'Università di Bologna. Presidente dell'Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei, diving master istruttore e vice-presidente dell'associazione no-profit Reef Check Italia, ha insegnato all'Università di Padova e all'Università Politecnica delle Marche. Le sue esperienze di ricerca spaziano dall'ecologia dei popolamenti bentonici del Mediterraneo a quelli dei mari tropicali, occupandosi di diversità delle specie, delle interazioni habitat-organismi, degli effetti dei disturbi umani e di quelli dei cambiamenti climatici a livello di comunità e popolazione. Collabora con aree marine protette e sviluppa protocolli per il coinvolgimento dei cittadini nella conservazione della biodiversità. Coordina il progetto europeo LIFE NatuReef per la ricostituzione di antiche scogliere a ostriche nei pressi della foce del Torrente Bevano, area protetta parte del Parco del Delta del Po nel Comune di Ravenna.


Bologna

Martedì 7 maggio, ore 20, Royal Carlton hotel, via Montebello 8. Raffaele Donini, "Le sfide della sanità"

Mercoledì 15 maggio, ore 20, the Sydney Hotel, via Michelino 73. Giampiero Briola, Sonia Manaresi, Enrico Tesei, Simon Baraldi, "Avis insieme ai giovani per assicurare un solido sicuro nella sanità" interclub con i club del gruppo felsineo

Sabato 18 maggio, ore 10.30, Dozza, ritrovo al parcheggio di piazza Fontana , Gemellaggio con il RC Firenze escursione a Dozza: il borgo dai muri dipinti

Programma in segreteria, prenotazioni entro lunedì 29 aprile

Martedì 21 maggio, ore 20, Circolo della Caccia, via Castiglione 25, Dott. Mauro Felicori "Gestire i beni culturali: la mia esperienza alla reggia di Caserta"

Martedì 28 maggio, ore 20, Circolo della Caccia, via Castiglione 25. Dott. Giampaolo Amadori "Bi-rex (big data innovation and research excellence): il centro di competenza nazionale industria 4.0 con sede in Bologna"

Bologna Ovest

Lunedì 6 maggio, ore 20.00, Ospitalità S. Tommaso, via S. Domenico, 1, con familiari e ospiti. Relatore: p. Vincenzo Benetollo o.p. Titolo: "La pace negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti a Siena"

da venerdì 10 a domenica 12 maggio, Siena, gemellaggio con i Club gemelli R.C. Nanterre e R.C. Doyen de Québec

Lunedì 20 maggio, ore 20.00, Ospitalità S. Tommaso, via S. Domenico, 1, con familiari e ospiti. Relatore: Dott. Domenico Gentile. Titolo: "La Costituzione italiana, considerazioni sulla sua attualità e possibilità di riforma"

 

 

Bologna Nord

Giovedì 9 maggio, Oe 21, Teatro delle Celebrazioni, via Saragozza 234. Giuseppe Giacobazzi "Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque".

Mercoledì 15 maggio, ore 20, the Sydney Hotel, via Michelino 73. Giampiero Briola, Sonia Manaresi, Enrico Tesei, Simon Baraldi, "Avis insieme ai giovani per assicurare un solido sicuro nella sanità" interclub con i club del gruppo felsineo

Mercoledì 29 maggio, ore 20, Savia Regency, via del Pilastro 2. Beppe Conti, "Il Giallo del Tour"

 

Bologna Sud

Martedì 7 maggio, Savoia Regency, via del Pilastro 2. Prof. Italio Minguzzi, "Guareschi fra la critica e l'applauso"

Martedì 14 maggio, Savoia Regency, via del Pilastro 2. Dott Giovanni Pecci "L'altra faccia dei droni"

Bologna Valle dell'Idice

 

 

Bologna Carducci

 

 

Bologna Valle del Savena

Lunedì 6 maggio, ore 20, Savoia Regency. Relazione della socia nutrizionista Alessandra Bordoni

Martedì 7 maggio, ore 18. Visita al Collegio di Spagna, a seguire apericena presso Zanarini

 

 

Bologna Valle del Samoggia

Sabato 27 aprile, ore 10, Civica Pinacoteca Il Guercino, Cento (FE). Visita guidata alla Pinacoteca.

 

Bologna Galvani

Sabato 4 maggio, ore 10.30, Teatro Mazzacorati. Compleanno del Rotary Club Galvani.