Missione Mongolia

Università e Bologna Est insieme per arginare il traffico illecito di preziosi fossili

anno rotariano 2018-2019

Il Club è impegnato nel promuovere le attività di indagine di un giovane ricercatore in Paleontologia dei vertebrati dell'Ateneo bolognese, Federico Fanti, che, con un team internazionale da lui coordinato, sta conducendo ricerche eccezionali e di grande valore scientifico sul traffico illecito di scheletri di dinosauri presenti nel Deserto del Gobi (Gurliin Tsaav). Nel 2013 Federico Fanti ha ricevuto il premio del Rotary come migliore ricercatore dell'Università di Bologna. La spedizione (unica a coordinazione italiana) fa parte del progetto "Geochemical fingerprinting of Gobi Dinosaurs: a novel tool for countering the illegal trade of Asian fossils", il primo al mondo che mira a combattere con l'aiuto della scienza il mercato nero dei fossili. Il metodo testato dopo la prima campagna del 2016 finanziata dal Sistema Museale di Ateneo e da National Geographic, si è dimostrato efficace ed è oggi disponibile a ricercatori e istituzioni di tutto il mondo.