Giovedì 14 novembre 2019, ore 20.15 in Sede, via Santo Stefano 43. Enzo Savoia e Roberto Ravazzoni "Perché comprare arte? Analisi ed evoluzione del mercato dell’arte"

14 nov 2019

Negli ultimi dieci anni le vendite di opere d'arte hanno registrato record dopo record con prezzi che superano sempre più spesso i 100 milioni di euro fino agli stellari 450 milioni del Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci acquistato per il Louvre di Abu Dhabi. Negli ultimi cinque anni il mercato ha avuto incrementi annuali a due cifre. L'investimento in arte è una moda per ostentare uno status symbol, una diversificazione di investimento del proprio patrimonio o una vera e propria passione? L'analisi di un mercato globale in continua evoluzione cercherà di dare risposta a questa domanda.

Martedì 29 ottobre. Ore 20. Circolo della Caccia. Relatrice: prof. avv. Lucia Serena Rossi, tema della serata: "Dove va l'Unione Europea".

Lunedì 11 novembre. Ore 20, Savoia Hotel Recengy. Relatore prof. Giovanni Emanuele Corazza, tema della serata: "Creatività: la necessità dell'innovazione imprevedibile". Interclub con RC Bologna Ovest, RC Bologna Nord e RC Bologna Valle del Savena.

Martedì 19 novembre. Ore 19.15, Sede. Assemblea dei Soci per Elezione cariche sociali e approvazione del bilancio.

Martedì 26 novembre. Ore 20, Circolo della Caccia. Dott. Francesco Mulargia, tema della serata: "Il rischio sismico in Emilia Romagna. Quali precauzioni".

Lunedì 28 ottobre. Visita guidata al sottotetto della Basilica di San Petronio. A seguire cena presso Emporio Armani Caffè e Ristorante.

Lunedì 4 novembre. Ore 20, Sede di via Santo Stefano 43, con familiari. Visita del Governatore Angelo Andrisano.

Lunedì 11 novembre. Ore 20.15, Savoia Regency Hotel, con familiari e ospiti. Relatore prof. Giovanni Emanuele Corazza. Tema: "Creatività: la necessità dell'innovazione imprevedibile". Interclub con RC Bologna,RC Bologna Valle del Samoggia, RC Bologna Nord e RC Bologna Valle del Savena.

Lunedì 18 novembre. Ore 19.30, Sede. Relatore prof. Roberto Corinaldesi, tema della serata "Il portico della Certosa, un monumento da conoscere meglio".

Martedì 29 ottobre. Ore 20, Aemilia Hotel, con familiari. Visita del Governatore Angelo O. Andrisano.

Martedì 5 novembre. Ore 20, Aemilia Hotel, con familiari e ospiti. Relatrice: Aurora Cacciari, sommelier. Tema: "Abbinamenti vino/cibo salato. La spumantizzazione".

Martedì 12 novembre. Ore 20, Aemilia Hotel, con familiari e ospiti. Studenti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna: "La musica leggera".

Mercoledì 30 ottobre. Annullata.

Mercoledì 6 novembre. Ore 20.15, Savoia Hotel Regency, con familiari e ospiti. Relatore: Prof. Giorgio Cantelli Forti. Tema: "Vaccini e vaccinazioni". Interclub con RC Bologna Valle dell'Idice, RC Bologna Valle del Samoggia.

Lunedì 11 novembre. Ore 20, Savoia Hotel Recengy. Relatore prof. Giovanni Emanuele Corazza, tema della serata: "Creatività: la necessità dell'innovazione imprevedibile". Interclub con RC Bologna Ovest, RC Bologna, RC Bologna Valle del Samoggia e RC Bologna Valle del Savena.

Mercoledì 20 novembre. Annullata.

Mercoledì 27 novembre. Ore 20.15, Sede. Relatore dott. Giancarlo Roversi: "Sfatiamo i miti: na chi l'ha detto?"

Mercoledì 6 novembre. Ore 20.15, Savoia Hotel Regency, con familiari e ospiti. Relatore: Prof. Giorgio Cantelli Forti. Tema: "Noi i e i batteri: chi vincerà la guerra? Vaccini e vaccinazioni: un dovere verso se stessi e la collettività". Interclub con RC Bologna Nord e RC Bologna Valle del Savena.

Giovedì 14 novembre. Ore 20, Ristorante Giardino, Budrio. Tema della serata: "I ritratti del coraggio". Incontro con Ignazio De Francisci e Stefano Amore.

Giovedì 28 novembre. Ore 20, Ristorante Giardino, Budrio. Assemblea dei Soci per l'elezione delle cariche sociali.

Martedì 29 ottobre. Serata a casa della socia Gioia Mela.

Lunedì 11 novembre. Ore 20.15, Hotel Savoia Regency. Relatore prof. ing. Raffaele Poluzzi, tema della serata: "Viaggiare sui ponti in sicurezza". Interclub con RC Bologna Galvani.

Martedì 19 novembre. Ore 20.15, Hotel Savoia Regency. Assemblea Elettiva del Presidente e del Consiglio 2020/2021.

Martedì 26 novembre. Ore 20.15, Hotel Savoia Regency. Serata "Parliamo di derby"

Lunedì 28 ottobre. Ore 20.15, Savoia Hotel Regency. Relatore dott. Fabio Trincardi, tema della serata: "Le eccellenze italiane e gli oceani".

Lunedì 11 novembre. Ore 20, Savoia Hotel Recengy. Relatore prof. Giovanni Emanuele Corazza, tema della serata: "Creatività: la necessità dell'innovazione imprevedibile". Interclub con RC Bologna Ovest, RC Bologna Nord, RC Bologna Valle del Samoggia e RC Bologna.

Lunedì 18 novembre. Assemblea dei Soci.

Lunedì 25 novembre. Ore 20.15, Savoia Hotel Regency. Relatrice dott.ssa Maria Giulia Andretti, tema della serata: "Stregati dalla luna, eccellenze italiane per lo spazio".

Lunedì 11 novembre. Ore 20, Savoia Hotel Recengy. Relatore prof. Giovanni Emanuele Corazza, tema della serata: "Creatività: la necessità dell'innovazione imprevedibile". Interclub con RC Bologna Ovest, RC Bologna Nord, RC Bologna Valle del Savena e RC Bologna.

Lunedì 28 ottobre. Ore 20.15, Hotel Savoia Regency. Relatore Dott. Stefano Bolognini, tema della serata: "L'inconscio nella quotidianità: Minimalia Psicoanalitica".

Lunedì 11 novembre. Ore 20.15, Hotel Savoia Regency. Relatore: Prof. Ing. Raffaele Poluzzi, tema della serata "Viaggiare sui ponti in sicurezza". Interclub con RC Bologna Carducci.

Lunedì 18 novembre. Ore 20.15, Hotel Savoia Regency. Relatore dott. Gianpiero Calzolari, tema della serata "Politiche di sostenibilità nelle filiere agro-allevatoriali: il caso Granarolo".

Lunedì 25 novembre. Ore 20.15, Hotel Savoia Regency. Assemblea del Club.

Mercoledì 27 novembre. Ore 21, Teatro Bellinzona. Rappresentazione della commedia "Il Dono". Il ricavato andrà a sostegno dell'AGEOP.