Rotary Club Bologna Est

La data ufficiale dell'ammissione del Rotary Club Bologna Est al Rotary International è quella del 24 settembre 1964 (anno rotariano 1964/65). I preparativi erano iniziati nell'anno rotariano precedente da parte dell'allora unico Club bolognese – il R.C. Bologna - che, raggiunto il ragguardevole numero di 146 soci,  deliberò di far nascere in città altri due Club: il Bologna Ovest e il Bologna Est.
L'11 aprile 1964 si tenne, presso l'Hotel Baglioni, la prima riunione organizzativa dei soci fondatori del provvisorio Club Bologna Est, presieduta da Giacomo Gravano, presidente a quel tempo del R.C. Bologna (Rotary "padrino"),  con la partecipazione di Angelo Pasini, Delegato del Governatore del Distretto (allora 186°), Alessandro Ubertone.
Si ricorda l'avvenimento con le parole di Eugenio Bartolini, primo Presidente del Club: "In quel primo incontro, persone qualificate, fino ad allora per la quasi totalità sconosciute le une alle altre, gettavano il seme di un cordiale affiatamento, germogliato poi in una calda amicizia, maturata nella sempre più approfondita consapevolezza dei doveri, ben più che dei privilegi: in altri termini, quelle degne persone si proposero di divenire veri e attivi rotariani".
Come detto sopra, il 24 settembre 1964 si ebbe il riconoscimento ufficiale del nuovo Club da parte del Rotary International  e il 13 dicembre 1964, in una solenne e fastosa riunione conviviale, il Governatore Livio Minguzzi, a nome del Presidente internazionale Charles Pettengil,  consegnò al Bologna Est la "Carta" costitutiva. In occasione della consegna della "Carta", il Club donò un fotometro elettronico Leitz all'Istituto Tecnico Statale "Corni".
Il Club Bologna Est, a sua volta, fu "padrino" – assieme al R.C. Bologna Ovest – del Rotary Club Bologna Nord nel 1971 e del Rotary Club Bologna Sud nel 1975.  Nel 1990  fu inoltre "padrino" del R.C. Bologna Valle dell'Idice.
Il Rotary Bologna Est ha creato inoltre i Club giovanili  Rotaract Club Bologna Est (1992/93) e Interact Club Bologna Est (2012/2013).
Nella sua storia, il Club ha avuto per lunghi anni due Club contatto: con il R.C. di Esslingen (Germania) e Clermont-Ferrand-Chamalière (Francia), con piacevoli visite annuali reciproche. "Contatti", purtroppo, ora sospesi.
Il Bologna Est vanta, anche, fra i suoi soci un Governatore, Gianluigi Quaglio, che ha ricoperto tale carica nell'anno rotariano 1979/1980.

I presidenti

CONTATTI E INFO